La Campania è una delle regioni più visitate dai turisti, specie in estate. Con la sua proposta a 360°, del resto, la meravigliosa regione del sud Italia permette a tutti di trovare la soluzione perfetta per divertirsi. Di sicuro, un forte valore aggiunto in termini di affluenze è rappresentato dalla presenza delle tre isole del Golfo di Napoli. Ovviamente, stiamo parlando di Ischia, Capri e Procida.
Mentre la seconda è ben nota per la sua proposta esclusiva e l’ultima rappresenta una piccola gemma di pura autenticità coi suoi paesaggi raccolti da cartolina mediterranea, Ischia è una commistione del meglio delle due, essendo anche la più grande delle isole del Golfo. Anche detta “Isola Verde” per l’enorme quantità di natura presente, Ischia ha una storia antichissima, essendo stata la prima colonia della Magna Grecia.
Ischia presenta numerosissime offerte per i turisti, che vanno da spiagge spettacolari ai famosissimi centri termali, fino ad arrivare all’imponente Castello Aragonese. Quando la si visita, quindi, è bene organizzare un itinerario dettagliato, in grado di presentare la giusta dose di relax e di esplorazioni culturali. Nelle prossime righe, vogliamo presentarvi alcune cose che non si possono evitare quando ci si reca ad Ischia.
Castello Aragonese
Come non iniziare la nostra guida alla ricerca delle migliori attrazioni turistiche ischitane se non con la cartolina più evocativa offerta dalla magnifica Isola Verde. In fondo al borgo di Ischia Ponte si staglia impetuoso il Castello Aragonese, collegato alla terraferma da un caratteristico istmo in pietra fatto realizzare da Alfonso V D’Aragona. La fortezza è visitabile e il suo punto più alto è raggiungibile comodamente in ascensore. Il panorama offerto dalla cima del Maschio è meraviglioso, ma la sua visita in generale risulta particolarmente degna di nota, contando anche la Cattedrale dell’Assunta, la chiesa dell’Immacolata e il cimitero delle suore Clarisse. In estate, poi, il Castello fa da sfondo a kermesse teatrali ed eventi culturali, oltre ad offrire la possibilità di fare il bagno dagli scogli che poggiano sull’istmo in uno scenario sicuramente suggestivo.
Sant’Angelo d’Ischia
Quando si visita il Castello Aragonese non si può non attraversare anche Ischia Ponte e godere delle sue bellezze. Per Sant’Angelo, invece, il discorso è un po’ diverso. Questo borgo marinaro, nascosto, raccolto e, apparentemente, separato dalla parte più turistica dell’isola, infatti, si trova all’estremità sud di Ischia. Lo si raggiunge dopo una lunga e tortuosa discesa. Sant’Angelo preserva un’architettura mediterranea da favola, incantando chi lo visita coi colori pastello delle abitazioni e grazie alla bellezza del porticciolo turistico, della piazzetta ricca di negozi e con i ristoranti tradizionali. È possibile raggiungere il borgo anche dalla spiaggia dei Maronti, altro must assoluto quando si va in vacanza ad Ischia.
Monte Epomeo
Gli amanti del trekking non potranno sottrarsi al richiamo della natura e, in particolare, alla vista del Monte Epomeo. A 789 metri sul livello del mare, esso può essere percorso tutto l’anno. La vetta dista poco più di un’ora a piedi se si parte da Fontana e, in particolare, da Piazza IV Novembre. Sulla cima, si erge l’antico eremo di San Nicola, un piccolo convento agostiniano interamente scavato nel tufo verde. Il panorama è ampio ed incantevole, estendendosi, nelle giornate più terse, fino all’arcipelago del Circeo, nel basso Lazio.
Sorgeto
Un altro must ischitano è Sorgeto, una piccola insenatura rocciosa famosa in tutto il mondo. A Sorgeto ci sono polle di acqua calda sulfurea. Il luogo si trova nei pressi di Panza, una frazione del comune di Forio. Si tratta di un parco termale naturale completamente gratuito, raggiungibile percorrendo duecento scale o con il servizio taxiboat che parte da Sant’Angelo, ma solo d’estate.